Il restauro de “La Crocifissione” di Giovanni Carlone

|||::
Via Ferrari, 6, 17015 Celle Ligure SV

Celle Ligure. Venerdì 19 aprile alle ore 18 nell’Oratorio San Michele Arcangelo sarà presentato il restauro de “La Crocifissione”, dipinta da Giovanni Carlone (1584 – 1631) e conservato nell’oratorio stesso. La tela era infatti particolarmente degradata dall’ossidazione della vernice protettiva e presentava numerosi sollevamenti e cadute di colore. La presentazione sarà aperta dai saluti istituzionali di Paolo Pacini del Servizio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Savona-Noli, Anna Cossetta, direttrice della Fondazione Agostino De Mari di Savona, che ha sostenuto interamente la spesa dell’intervento, e Luca Minuto, priore della Confraternita San Michele Arcangelo.

Relazioneranno Francesca De Cupis, storica dell’arte della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Imperia e Savona, e Cesare Pagliero, che ha eseguito il restauro nel suo laboratorio a Savigliano (Cuneo). “Dopo gli interventi utili per il consolidamento della pellicola pittorica si è passati alla pulizia della tela con l’utilizzo di solventi in gel, rimuovendo la vernice che impediva di percepire la vera resa delle figure e dei colori”, spiega Pacini.

Oratorio San Michele Arcangelo

Diocesi di Savona-Noli, Piazza Vescovato 13R 17100 Savona - C.F. 92015780098 P.IVA 00971780093 / Sito realizzato da: KAMIKO