Suor Angela Maria Vieria Santos è la nuova madre generale della famiglia delle Figlie di N.S. di Misericordia. Già consigliera nel precedente mandato e già madre provinciale del Brasile, Paese dove è nata, succede all’argentina madre Beatriz Lassalle che ha completato il servizio di due mandati (12 anni).

L’hanno eletta le 38 suore delegate provenienti da tutto il mondo nella casa generalizia di via Montegrappa, nel quartiere Villetta, in occasione del Capitolo generale che si concluderà proprio oggi.

Il nostro vescovo di Savona-Noli Calogero Marino ha presieduto l’elezione. Ricevendo da monsignor Gero le chiavi e il sigillo dell’Istituto, suor Angela Maria ha commentato: “Accetto questo incarico perché so che porteremo assieme queste chiavi: conto su ciascuna di voi e confido che cammineremo insieme”.

Con tale logica le capitolari hanno eletto anche le consigliere generali: suor Maria Gabriella Donaera (madre vicaria, dalla Provincia italiana), suor Sophia Vaipukattil (dalla Provincia indiana), suor Sonia Zbrun (dalla Provincia di Rosario), suor Hélène Sekatera (dalla Delegazione africana).

Le religiose provengono da tutte le regioni del mondo dove le Figlie di N. S. della Misericordia hanno comunità e ognuna ha avuto già esperienza di guida nella propria provincia.

Infatti la famiglia fondata nell’Ottocento a Savona da santa Maria Giuseppa Rossello, conta oggi su 736 professe (più una cinquantina di novizie postulanti) che svolgono il proprio apostolato in oltre 20 Paesi.