Proseguono le iniziative promosse dall’Ufficio Beni Culturali della nostra Diocesi per valorizzare il dipinto del Cenacolo, conservato presso il Seminario Vescovile di Savona.

Venerdì 7 giugno alle ore 20.00, presso il Seminario Vescovile, la Diocesi presenterà un nuovo evento: “Dalla tavolozza alla tavola”.  Una cena con ricette cinquecentesche e leonardiane, al cospetto della copia dell’Ultima Cena. Lo scopo è raccogliere fondi da destinarsi alla nuova illuminazione del dipinto, che lo renderà più fruibile e maggiormente leggibile. Sarà un modo per i commensali di apprezzare il dipinto e riscoprire i sapori della cucina di un tempo. Leonardo non solo fu abile genio dell’arte, della scienza e dell’ingegneria, ma fu anche cuoco estroso e inventore di nuove ricette che diffuse nella sua osteria “Delle Tre Rane”, gestita insieme all’amico Botticelli.

A partire dal 27 maggio sarà possibile prenotare la cena telefonando ai numeri 019-853307 / 019-8389636 / 0198389606 (orario d’ufficio) o scrivendo una e-mail agli indirizzi seminario@diocesisavona.it, enricagasco@diocesisavona.it e/o cristinagamberini@diocesisavona.it. Locandine in giro per la città promuoveranno questa interessante iniziativa, che speriamo possa stuzzicare l’interesse e il palato dei nostri amici savonesi…e non solo….

La cena sarà relaizzata in collaborazione con la Cooperativa Solida, con la casa per ferie Il Seminario e con l’Istituto Alberghiero A. Migliorini di Finale Ligure.

Dopo il grande successo ottenuto con la “Conversazione” dello storico dell’arte Massimo Bartoletti, che il 2 maggio 2019, nonostante la giornata fredda e uggiosa, ha attirato sulle alture di Savona circa duecento persone, la Diocesi continuerà a proporre nuove iniziative culturali, musicali e conviviali sempre dedicate al Cenacolo di Savona. Ancora nel mese di giugno, le iniziative proseguono con la visita guidata gratuita della dottoressa Silvia Bottaro il 12 e 19 giugno alle ore 1630, presso il Seminario Vescovile di Savona

flyer menù