Don Lorenzo Milani

Cogoleto. In occasione del centenario della nascita di don Lorenzo Milani (27 maggio 1923) domenica 28 maggio alle ore 16:30 sarà dedicato un albero al priore di Barbiana nel Giardino della Convivialità delle Differenze, in località Beuca. L’iniziativa è promossa dal Punto Pace “Hélder Câmara” di Pax Christi e patrocinata dal Comune. Gli organizzatori ringraziano per la collaborazione la cooperativa Il Rastrello.

Lorenzo Carlo Domenico Milani Comparetti fu un presbitero, docente, educatore cattolico e scrittore fiorentino. La sua figura di prete è legata all’esperienza didattica rivolta ai bambini poveri nella disagiata e isolata scuola di Barbiana, nella canonica della Chiesa Sant’Andrea. Fu un sostenitore dell’obiezione di coscienza opposta al servizio militare maschile, all’epoca obbligatorio in Italia.

Della sua missione sacerdotale papa Francesco ha così delineato l’impegno educativo: “La sua inquietudine non era frutto di ribellione ma di amore e tenerezza per i suoi ragazzi, per quello che era il suo gregge, per il quale soffriva e combatteva, per donargli la dignità che talvolta veniva negata. La sua era un’inquietudine spirituale alimentata dall’amore per Cristo, il Vangelo, la Chiesa, la società e la scuola che sognava sempre più come un ‘ospedale da campo’ per soccorrere i feriti e recuperare gli emarginati e gli scartati”.