Domenica 29 settembre a Valleggia, torna il Trofeo dell’amicizia, torneo di calcio (e non solo) fra gruppi parrocchiali e realtà associative del quilianese per raccogliere fondi da devolvere a scopo benefico.

Dopo il grande successo delle scorse tre edizioni ritorna quindi l’iniziativa ideata dal gruppo giovani della parrocchia del Santissimo Salvatore di Valleggia e promossa con l’associazione Tagliate senza Frontiere e con la società cattolica san Giuseppe circolo Anspi.

Un evento che unisce lo sport alla solidarietà: negli anni scorsi i fondi sono stati destinati a diversi scopi, da Amatrice colpita dal terremoto agli sfollati post crollo del ponte Morandi. Quest’anno il ricavato della giornata verrà devoluto alle popolazioni indigene colpite dagli incendi in Amazzonia.

“Un’emergenza, un binomio, natura e persone, per cui concentrare il nostro impegno, un’idea, quella di sensibilizzare tutti al problema ambientale e sociale, per dare un aiuto concreto e immediato e far sentire il nostro sostegno”, spiegano gli organizzatori.

Il format viene confermato ma con importanti novità: durante la giornata partite di calcio a cinque sul campo sportivo di Valleggia in via san Pietro e tennis nel vicino campo in terra battuta e da questa edizione anche di pallavolo e burraco. Il tutto sarà concluso dalla tradizionale cena solidale. Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dedicata.