Savona. Sabato 25 marzo alle ore 15:30 nel Seminario Vescovile il carmelitano scalzo Giovanni Maria Tomasi parlerà del “‘Cristo totale’ che cammina nella storia e conduce al Padre” in una lectio magistralis inserita nel ciclo “I mistici nella Chiesa”, che celebra il centenario della nascita di Vera Grita (1923 – 1969), cooperatrice salesiana proclamata Serva di Dio e della quale è in corso la causa di beatificazione.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Vera Grita e don Gabriello Zucconi – Opera dei Tabernacoli Viventi insieme alla Diocesi di Savona-Noli e alla Parrocchia Maria Ausiliatrice. Alla stessa ora e nella medesima sede il 15 aprile il teologo carmelitano parigino padre François-Marie Léthel tratterà di “Vera Grita, una mistica dell’Eucaristia” e il 13 maggio don Giovanni Margara, parroco della comunità di Maria Ausiliatrice, presenterà le lettere di Grita al suo padre spirituale nell’incontro “Reverendissimo Padre Gabriello”.
Calendario Eventi
(clicca per informazioni)
Altri eventi porteranno sui passi di Vera Grita. Dal 4 al 9 luglio presso la Comunità San Tarcisio a Roma si terranno gli esercizi spirituali guidati dal salesiano don Francesco Marcoccio. L’8 luglio nella Chiesa San Gioacchino in Prati, sempre nella capitale, ci saranno la visita e la preghiera al fonte battesimale in cui Vera ricevette il battesimo. A seguire la visita alla Scala Santa e alla Basilica San Pietro in Vaticano.
Dal 24 al 26 luglio ad Alassio il seminario per i sacerdoti con la visita ai luoghi nell’entroterra ligure dove insegnò Vera. Il 16 e 17 settembre è prevista una visita all’Eremo carmelitano del Deserto di Varazze, dove Vera Grita insegnò nell’anno scolastico 1968 – 69. Infine il 22 dicembre si concluderà il percorso con una messa celebrata presso la Chiesa Santi Ambrogio e Carlo a Pietra Ligure (Ospedale Santa Corona), dove Vera Grita morì il 22 dicembre 1969. Per maggiori informazioni si può telefonare al numero di telefono 3333667575.
TAG: conferenze | seminario vescovile | vera grita |