Anche quest’anno il Punto Pace Hélder Câmara di Cogoleto di Pax Christi proporrà il cammino “Giustizia e pace si baceranno”, giunto alla decima edizione. Accogliendo un’idea di Pax Christi Italia, nel 2013 l’associazione, allora circolo ACLI, aveva organizzato per due anni consecutivi attività sul territorio per essere insieme agli altri e dire il proprio “No!” alla parata militare di Roma. Nel 2015 è iniziato il cammino a piedi fino a Savona, sempre organizzato con la Parrocchia Santa Maria Maggiore e il Comune di Cogoleto. Ora ai promotori si aggiunge il Servizio Pastorale per i Problemi Sociali della Diocesi di Savona-Noli.
Sabato 1 giugno alle ore 18 nella chiesa parrocchiale di Cogoleto sarà celebrata la messa. Al termine in largo della Pace si terranno letture e riflessioni, a seguire sarà possibile partecipare al percorso “Camminare domandando” verso il Giardino della Convivialità delle Differenze, in località Beuca, e dedicato a monsignor Luigi Bettazzi, padre conciliare e presidente di Pax Christi Italia dal 1968 all’85.
Domenica 2 giugno a Savona dopo i rintocchi della campana del monumento ai caduti di piazza Goffredo Mameli delle ore 18 partirà un cammino tra i luoghi della marcia nazionale del 31 dicembre 2021 e che invece si limitò ad una tavola rotonda nella Cattedrale Nostra Signora Assunta a causa del Covid-19. Si passerà in via Alessandro Minzoni, si sosterà presso la mensa di fraternità, il Giardino dei Giusti, la Chiesa San Raffaele al Porto e lungomare Giacomo Matteotti per ritornare poi al punto di partenza.
Durante l’iniziativa interverrà un obiettore di coscienza e si presenterà la figura di don Giovanni Minzoni. I cittadini sono invitati a partecipare come singoli o rappresentanti di associazioni. Per informazioni si può contattare il referente del Punto Pace Franco Fossati al numero di cellulare 3383674731.