Sabato 1 dicembre alle 21 e domenica 2 alle 16 sul palco del Teatro “Don Bosco” di via Piave a Savona debutterà “A cena con don Alfonso”, commedia scritta e diretta da don Giovanni Margara. In scena la Compagnia “La Torretta”.

Si tratta di un lavoro che presenta in modo attendibile e divertente la figura di un grande santo: Alfonso Maria de’ Liguori, vescovo e dottore della Chiesa. Una figura molto importante ma sicuramente più nota nel Sud Italia che in Liguria: fu un sacerdote e poi vescovo napoletano vissuto nel XVIII secolo, grande avvocato, poeta, musicista e perfino pittore.

Tutti conoscono una delle sue composizioni poetiche e musicali: “Tu scendi dalle stelle”, canto che non manca mai nelle nostre tradizioni e celebrazioni natalizie.

La commedia è ambientata nella casa di Mino, sacrestano della parrocchia di un anonimo paesino ligure. Mino usa un modo curioso per godersi la quiete delle sue cene da uomo scapolo: ogni tanto “invita a cena” un santo e con lui chiacchiera amichevolmente, scoprendone e gustandone la ricchezza della sua vita, assieme a tante curiosità.